Una storia di innovazione al servizio del benessere

Alpi è un’azienda italiana fondata nel 1994 a Gattico Veruno, in provincia di Novara, nello storico distretto piemontese dedito alla produzione dei rubinetti.
Specializzata in prodotti per l’ambiente del bagno, è una realtà industriale che fin dalla sua nascita si è dedicata con successo alla tecnologia e alle sue evoluzioni: lo spazio della doccia, in particolare, riveste da sempre una grande importanza produttiva e strategica per Alpi, il cui catalogo si articola in gamme di prodotti di alta qualità pensati per vivere la stanza da bagno nel benessere e nel piacere.

Saper fare, tra tecnologia ed estetica

La sapienza produttiva e l’esperienza dell’azienda – e dei suoi collaboratori – permettono di realizzare e gestire internamente la filiera della fabbricazione: un ciclo monitorato e attento, flessibile e di comprovata capacità, pronto ad accogliere le sfide progettuali tra tecnologia e rigore estetico. In particolare, la meccanica di precisione, il sistema di miscelazione termostatico e la doccia sono gli ambiti di specializzazione intorno a cui Alpi è nata e si è sviluppata, grazie all’abilità e alla competenza di una squadra appassionata.

Alpi e il design

Dal 2016, l’azienda ha scelto di indirizzare la propria perizia tecnologica verso il mondo del design: una decisione felice e consapevole, dettata dal desiderio di una identità specifica e dalla volontà di generare e diffondere una rinnovata cultura dell’abitare gli spazi del bagno.
Essere parte del mondo del progetto significa fare bene, ossia fare oggetti con grande cura per rivestire un ruolo strategico e generare valore. Con attenzione alla stretta relazione tra corpo e architettura che la stanza da bagno accoglie, Alpi si impegna a sviluppare prodotti di alto valore tecnico e formale, in modo da coniugare performance e buon design con la massima cura dei dettagli.

La direzione artistica

L’impegno di Alpi nel mondo del progetto contemporaneo è stato ulteriormente definito dal 2017 con l’inizio della collaborazione con Odo Fioravanti, che dal 2021 è il direttore artistico dell’azienda. Progettista di spicco nel panorama del design italiano e internazionale, Fioravanti affianca la governance nello sviluppo del catalogo, cura l’immagine dell’azienda e contribuisce al suo percorso di innovazione e crescita, oggi orientato con puntualità verso i valori del miglior design.

Il valore del progetto

Il senso e il linguaggio del design, insieme alle qualità proprie del made in Italy, emergono con orgoglio nei prodotti Alpi: dal disegno ai materiali, dal progetto alla produzione, dalla ricerca all’aggiornamento tecnologico, le collezioni rivelano in ogni loro elemento cura, rigore, passione e bellezza. Caratteristiche che sono riconosciute a livello internazionale, anche grazie ai premi ottenuti in importanti concorsi di design: Good Design Award (serie Allen e Fade, 2019), Big See Product Design Award (serie Allen, 2020), IF Design Award (serie Allen e Fade, 2020).

iF_DesignAward2020_red_p_RGB

Contattaci

Ottieni maggiori informazioni

Paese