Una storia di innovazione al servizio del benessere

Alpi è un’azienda italiana fondata nel 1994 a Gattico Veruno, in provincia di Novara, nello storico distretto piemontese dedito alla produzione dei rubinetti.
Specializzata in prodotti per l’ambiente del bagno, è una realtà industriale che fin dalla sua nascita si è dedicata con successo alla tecnologia e alle sue evoluzioni: lo spazio della doccia, in particolare, riveste da sempre una grande importanza produttiva e strategica per Alpi, il cui catalogo si articola in gamme di prodotti di alta qualità pensati per vivere la stanza da bagno nel benessere e nel piacere.

Saper fare, tra tecnologia ed estetica

La sapienza produttiva e l’esperienza dell’azienda – e dei suoi collaboratori – permettono di realizzare e gestire internamente la filiera della fabbricazione: un ciclo monitorato e attento, flessibile e di comprovata capacità, pronto ad accogliere le sfide progettuali tra tecnologia e rigore estetico. In particolare, la meccanica di precisione, il sistema di miscelazione termostatico e la doccia sono gli ambiti di specializzazione intorno a cui Alpi è nata e si è sviluppata, grazie all’abilità e alla competenza di una squadra appassionata.

Alpi e il design

Dal 2016, l’azienda ha scelto di indirizzare la propria perizia tecnologica verso il mondo del design: una decisione felice e consapevole, dettata dal desiderio di una identità specifica e dalla volontà di generare e diffondere una rinnovata cultura dell’abitare gli spazi del bagno.
Essere parte del mondo del progetto significa fare bene, ossia fare oggetti con grande cura per rivestire un ruolo strategico e generare valore. Con attenzione alla stretta relazione tra corpo e architettura che la stanza da bagno accoglie, Alpi si impegna a sviluppare prodotti di alto valore tecnico e formale, in modo da coniugare performance e buon design con la massima cura dei dettagli.

La direzione artistica

L’impegno di Alpi nel mondo del progetto contemporaneo è stato ulteriormente definito dal
2017 con l’inizio della collaborazione con Odo Fioravanti, che successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore artistico. Dal 2023 il lavoro continua con Luca Cancelli, designer che affianca la governance nello sviluppo del catalogo, cura l’immagine dell’azienda e contribuisce al suo percorso di innovazione e crescita, sempre orientato con puntualità verso i valori del miglior design.

Il valore del progetto

Il senso e il linguaggio del design, insieme alle qualità proprie del made in Italy, emergono con orgoglio nei prodotti Alpi: dal disegno ai materiali, dal progetto alla produzione, dalla ricerca all’aggiornamento tecnologico, le collezioni rivelano in ogni loro elemento cura, rigore, passione e bellezza. Caratteristiche che sono riconosciute a livello internazionale, anche grazie ai premi ottenuti in importanti concorsi di design: Good Design Award (serie Allen e Fade, 2019, serie Groove, 2022, serie Le Grand, 2023), Adi Design Index (serie Groove, 2022), Menzione d’onore al XXVIII premio Compasso d’Oro (serie Groove, 2024),  Big See Product Design Award (serie Allen, 2020), iF Design Award (serie Allen e Fade, 2020, serie Track, 2024), German Design Award (serie Groove, 2023).

iF_DesignAward2020_red_p_RGB

Contattaci

Ottieni maggiori informazioni

Paese